Venerdi 14 aprile 2023, esattamente 23 anni e 9 mesi dopo, sono tornato nella medesima aula del complesso universitario di Monte Sant’Angelo, Master Marketing Federico II,  in cui discussi la mia tesi di laurea il 14 luglio 1999.
Il motivo è stato davvero significativo: dinanzi ad una platea di circa 200 laureandi in marketing (peccato per lo sciopero generale! Potevano essere molti di piu’),  ho presentato la storia del Gruppo Comprof | Hair Care & Beauty Care, dalle origini in seno alla Nicola & C, storica azienda di riferimento per la distribuzione commerciale di prodotti per i parrucchieri e l’estetica, nonchè leader in Europa in tale settore.
E’ stato davvero emozionante poter condividere con tanti ragazzi, pieni di sogni ed ambizioni, un percorso che ci vede oggi presenti nei 5 continenti, in circa 50 paesi e con 150 business partner.
Ho presentato loro i piu’ significativi progetti marketing ed education, ma non mi sono limitato a cio’; ho raccontato loro della nostra Vision, The Comprof Way, che nacque il 14 gennaio del 2022 dopo la lettura di un bellissimo libro del grande Sergio Marchionne.
In questo libro, Sergio parlava della cultura aziendale dinanzi ad un gruppo di studenti della Bocconi: “ La cultura non è qualcosa che è scritto nei bilanci, ma è qualcosa di piu’ profondo, che nasce dalle persone e che si trasmette con l’esempio quotidiano”.
Ed è proprio questo che ho inteso raccontare: The Comprof Way è l’eccellenza come Vision, che si declina nell’eccellenza operativa, l’eccellenza strategica e l’eccellenza sistemica.
Raggiungere tutti e 3 i livelli di eccellenza è una sfida ardua ma necessaria, se si vuole divenire un modello di business da seguire.
La cosa piu’ importante è che in questa conferenza sono stato portavoce di una grande squadra, capitanata dal nostro CEO Luciana Marmorato che, con la sua visione, la sua leadership e la sua passione ed etica, ci indica ogni giorno con l’esempio la strada da seguire.
Desidero altresi’ citare tutti i miei meravigliosi colleghi che, col loro lavoro quotidiano, rendono possibile l’attuazione della nostra Vision:
Infine, una grazie particolare al prof. Luigi Cantone ed al prof. Vincenzo Basile che hanno reso possibile tale evento.
La loro grandissima preparazione, unite ad una sincera umiltà e passione per lo studio e la divulgazione del marketing e del management, hanno tracciato l’inizio di un percorso importante.
Infine, la Comprof esprime appieno, anche tramite tali eventi, la propria volontà di accrescere la cultura del business nel territorio cui è profondamente legata da solide radici!
#thecomprofway #business #leadership #beauty