La Hero, brand europeo nel settore dei cereali, aveva quote di mercato molto limitate nel mercato dei “cereali per la colazione”. Anziché cercare un nuovo posizionamento in un mercato molto inflazionato, decise di sfruttare l’approccio del MARKETING LATERALE, creando autenticamente un nuovo mercato.

Sfrutto’ in primis le sue competenze nel comparto dei cereali, ma capi’ che bisognava legare questi ad un concetto assolutamente nuovo: le barrette al cioccolato.

Mentre i cereali non si possono portare con sé in ogni momento della giornata, le barrette di cioccolato si’. Ma le barrette di cioccolato sono piu’ caloriche e non soddisfano il mercato crescente di consumatori che desiderano snack gustosi ma anche leggeri!

Pertanto, la Hero decise di assemblare i cereali con il caramello, creando delle barrette di cereali!

Questo prodotto, che oggi è una cosa normalissima nel comparto degli snack, fu anni fa una introduzione innovativa che ha reso la Hero come uno dei maggiori competitors nel comparto degli snack “salutari”.

Grazie ad un’impostazione creativa, tipica del Marketing Laterale, la Hero creo’ una nuova categoria di prodotto, ma soprattutto creo’ un nuovo mercato.

Riassumendo, se lego tra essi 2 concetti apparentemente distanti (nel caso della Hero i cereali per la colazione e le barrette al cioccolato), posso creare un nuovo mercato in cui mi inserirò da protagonista.