Perché tenere in ordine il proprio ambiente di lavoro.



Avere una scrivania in ordine, puo’ darci una forte mano per fare ordine tra i nostri
pensieri e pianificare al meglio una giornata di lavoro!
Ovviamente, se siamo degli agenti di vendita, si possono applicare regole simili con
la propria valigia e con la propria auto.
Applica le stesse regole nel tuo negozio: sulla cassa, nel tuo ufficio se ce l’hai, nel tuo magazzino!
7 suggerimenti per una scrivania impeccabile!
Non lasciamo post-it ovunque
Evitiamo di tappezzare la nostra postazione di post-it, sul monitor del computer, sugli angoli
della scrivania, sulle copertine dei libri. Se utilizziamo il post-it come un promemoria,
ricordiamoci di buttarlo una volta che ha assolto la sua funzione.
Impariamo ad archiviare
Se ci occorre tenere dei documenti importanti a portata di mano, è importante sapere come
archiviarli seguendo le regole e utilizzando gli strumenti adeguati.
Organizziamo lo spazio in zone
Possiamo dividere lo spazio in zone diverse, ciascuna con una sua utilità: uno spazio per
penne, matite e tutta la cancelleria utile per la scrittura, uno per l’agenda, uno per il computer
e tutti i device tecnologici.
La scrivania non è solo un piano di lavoro
Ciascuna sezione della scrivania va sfruttata, questo ci aiuterà a non tenere tutto in vista sul
tavolo e a mantenere l’ordine con minor sforzo.
L’importanza dei cassetti
Con una cassettiera personale da incassare sotto il piano di lavoro, mantenere l’ordine sarà
più semplice. Utilizziamo tutti i cassetti!
Non lasciamo sul piano oggetti che non occorrono
Evitiamo di farlo e lasciamo sulla scrivania solo ciò che davvero ci serve. Avere una scrivania
ordinata non significa avere una scrivania vuota, al contrario.
Non stampiamo qualunque documento
Prima ancora che all’ordine della nostra postazione, questa regola fa bene all’ambiente.
L’utilità di un organizer
Un organizer in questi casi è preziosissimo. Grazie agli scomparti, uno per ciascun accessorio,
riusciremo a fare ordine nel caos, non perdere nulla e avere tutto a disposizione.