ancelotti: il leader calmo
Domenica ho terminato di leggere un altro libro che mi è stato prestato dall’amico e collega paolo brandi, formidabile “pusher” di libri di qualità.
Stimo Ancelotti da tantissimi anni, sia come calciatore che come allenatore, ma prima di tutto come uomo…
Nelle fasi finali delle partite incredibili che ha recuperato il Real Madrid C.F. in Champions League quest’anno, competizione che poi ha vinto in modo incredibile, notavo sempre il suo volto pacato, sereno e sicuro che alla fine qualcosa sarebbe andato per il verso giusto (piu’ che qualcosa, tutto!).
Mi sono pertanto letto questo libero, che non a caso si chiama “Il Leader calmo”, per capire ancor meglio la Leadership spiegata, ma soprattutto vissuta, da Carlo Ancelotti.
Tra i tanti passaggi che mi hanno colpito, vi è la citazione che viene fatta di Peter Drucker, il Guru del Management: “La cultura la strategia se la mangia a colazione”.
In sintesi, un’azienda che ha una solida cultura interna, fondata su valori, mission e vision chiari, puo’ gestire ogni tipo di imprevisto e puo’ implementare strategie flessibili che devono necessariamente adeguarsi alla mutevolezza del contesto socio economico e politico.
Consiglio questo libro a tutti gli appassionati di Leadership, perchè ci sono spunti concreti, esperienziali e non accademici.
Comprof | Hair Care & Beauty Care Luciana Marmorato
#thecomprofway #pnl #leadermotivante #coachingemotivazione
