Dal 1995 mi occupo di formazione e consulenza, tenendo corsi e seminar show sulla PNL (Programmazione Neuro Linguistica), Public Speaking, Coaching, Leadership, Time Management, Comunicazione, Marketing e Vendite. Da 11 anni, sono direttore Marketing & Education di un importante gruppo del settore “Beauty & Hair Care”.

La formazione è da sempre stata la mia passione, perché il mio obiettivo principale è quello di “aiutare le persone a crescere e migliorarsi, sia dal punto di vista personale che professionale”.In questi anni ho avuto la grande fortuna di incontrare e formare migliaia di persone; ciò mi ha insegnato molte cose, soprattutto dal punto di vista umano: la necessità di raccogliere le sfide, cercare di imparare ogni giorno qualcosa di nuovo e restare umile rispetto al grande gioco che è la vita stessa.

La mia svolta coincide con l’inizio dell’Università (sono laureato in Economia), dove, a 19 anni, conosco la PNL, tramite i libri di Anthony Robbins; è una sorta di folgorazione perché comincio a scoprire le tante potenzialità insite in tale disciplina. Una vera palestra per il nostro muscolo più importante: il cervello.Comincio a leggere libri, seguire seminari, presentazioni su tutto ciò che riguarda il miglioramento personale.

Nel ’95, inoltre, partecipo ad un Master in Apprendimento Rapido, Lettura Veloce e Memorizzazione Creativa che mi consente di applicare un metodo di studio grazie al quale mi laureo in corso con una tesi in Marketing Geopolitico.Intanto la mia passione per la formazione cresce: nasce così “Programma Scuola 2000”, un progetto attraverso il quale organizzo ed erogo corsi in “Apprendimento Rapido e Comunicazione” presso scuole superiori ed organizzazioni universitarie.

Ciò mi consente di acquisire l’esperienza per divenire un formatore e consulente aziendale in tutta Italia. Metto in pratica le esperienze che acquisisco nei rami professionali più disparati, organizzando corsi per aziende, professionisti e studenti universitari.In questi anni, mi sono dato una mission chiara: “Rendere la PNL ed il miglioramento personale accessibili al maggior numero di persone possibili, in modo chiaro e continuo”.

Ma cosa significa tutto questo?

Ancora oggi, per acquisire determinate competenze, bisogna sostenere investimenti ingenti, sia in termini di tempo che di denaro. Inoltre, si è sempre pensato che tali tecniche fossero appannaggio di super manager e capitani d’azienda.

Io sono convinto che ci sia un’altra strada. La mia mission ha pertanto questi 3 obiettivi:

  1. Avvicinare chiunque all’utilizzo di tali tecniche
  2. Parlare un linguaggio chiaro e concreto
  3. Supportare con continuità quanti sono interessati a conoscere ed applicare tali tecniche

Come intendo raggiungere il primo obiettivo

Tramite gli articoli di questo blog e una serie di mini video, attraverso i quali cercherò di introdurre in modo chiaro ed esaustivo le questioni e le tecniche relative alle tre aree di competenza.

Come intendo raggiungere il secondo obiettivo

In tanti anni di esperienza aziendale, ho imparato che ogni tecnica spiegata va inserita e calata nel contesto di chi ci ascolta; solo in questo modo ogni allievo può trarre il meglio da ciò che ascolta, sia esso un parrucchiere o un imprenditore, un insegnante o una casalinga.

Come intendo raggiungere il terzo obiettivo

Così come per ottenere risultati con la palestra o con la corsa bisogna essere costanti, così è per le tecniche che presenterò e condividerò con voi. Gli articoli ed i video saranno postati con una frequenza costante, in modo che il muscolo più importante, appunto il cervello, venga allenato al meglio.